Cosa facciamo:

Missione e valori

Il Consorzio opera nel campo della Ricerca, innovazione e sviluppo tecnologico nell’ambito domestico.

Missione

Sviluppare progetti di ricerca condivisi mettendo in comune le competenze ed eccellenze dei singoli partner creando le condizioni per massimizzare i risultati della ricerca.
Gestire la complessità di un mondo in rapido cambiamento, cogliendo le opportunità nel campo dell’energia, del sociale, della tecnologia e trasformarli in soluzioni applicabili al mondo della casa.
Costituire un interlocutore verso le istituzioni pubbliche e private per favorire la condivisione di conoscenze ed esperienze per contribuire alla definizione di modelli e scenari della casa del futuro.


Valori

Apertura e Collaborazione: mettere in comune obiettivi e visione strategica, aprire agli altri partner le proprie esperienze, condividere le finalità della ricerca.
Pensare Innovativo: essere aperti alle innovazioni che provengono dal mondo esterno secondo il modello di “open innovation”, pensare nuove soluzioni che possano trarre il maggior vantaggio integrandosi nell’ecosistema domestico.
Tecnologia Sostenibile: porre l’attenzione alle soluzioni che massimizzino la riduzione dei consumi e l’utilizzo di energie rinnovabili, migliorino il funzionamento della casa del futuro al servizio della persona e dell’ambiente.
Interoperabilità: una nuova forma di comunicazione e connessione di prodotti e di sistemi che convivono nell’ambiente domestico e che offrano alle persone nuovi servizi e prestazioni integrandosi con le Smart Communities nelle future Smart Cities.
Domotica per una Longevità Attiva: mettere al centro dei progetti di ricerca i cambiamenti sociali in atto ponendo un’attenzione particolare agli individui per le quali la domotica rappresenterà in futuro il collante naturale della interazione giornaliera con il mondo.