Home lab

Comitato direttivo

Consulta l’elenco dei componenti del comitato direttivo
vai

Statuto


Consorzio:

Comitato scientifico

Il Comitato Scientifico è l’organo consultivo scientifico del Consorzio ed è composto da esperti nei campi di attività del Consorzio.


Roberto MottolaDirettore Scientifico
Roberto Mottola è Chief Technology Officer di Ariston Thermo dal 1 gennaio 2012, dopo aver ricoperto per il gruppo il ruolo di Direttore R&D della Divisione Heating.
È inoltre il Direttore Scientifico del consorzio Home Lab.
Giovane ricercatore presso il Dipartimento di Elettronica dell’Università di Trieste, Mottola inizia la sua lunga carriera in Hewlett-Packard nel 1979 e, da semplice progettista , giunge a ricoprire l’incarico di Direttore Ricerca e Sviluppo ASMD, prima negli Stati Uniti – in California – e poi in Germania. Dal 2000 al 2004 è nel Gruppo Gefran, prima come Direttore della Business Unit Elettronica e poi come Direttore Generale. Dal 2004 al 2005 assume la Direzione Generale Operations del Gruppo Gewiss per poi entrare, dal 2005, in SIT La precisa come direttore BU elettronica e Innovazione. È in Ariston da gennaio 2009.
Nato nel 1952, si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Trieste. È sposato e ha due figli.
Valerio Aisa
Valerio Aisa è nato a Perugia il 22/04/1951. Laureato in ingegneria elettronica con specializzazione in bioautomatica presso l’università di Bologna, è entrato a far parte nel 1978 del Centro Applicazioni Elettroniche della allora Merloni Elettrodomestici e ne ha assunto nel 1985 la responsabilità del laboratorio Electronics R&D and Technologies. A partire dalla prima metà degli anni ’90 è stato promotore dell’impiego delle tecnologie digitali nei sistemi di controllo degli elettrodomestici.
Dal 2000 al 2003 ha collaborato con la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Ancona come professore a contratto.Nel 2001 gli è stato assegnato il “Premio Nazionale Mario Murgo” in occasione del 45° Convegno Nazionale Anipla, cui ha partecipato presentando la tecnologia di comunicazione a bassissimo costo per utenze elettriche domestiche denominata “power modulation”.
In Wrap, spin-off di Indesit Company creata nel 2000, ha ricoperto il ruolo di managing director fino a quando, nel 2007, l’azienda è stata riassorbita dalla casa madre per rafforzare la nuova direzione Innovation & Technologies, dove ha ricoperto in Indesit il ruolo di scientific advisor. Dal primo gennaio 2010 svolge l’attività di libero professionista, collaborando con molte realtà regionali e nazionali su temi di ricerca riguardanti la connettività, l’energia e l’assistività (healthcare).
E’ autore di numerose pubblicazioni tecniche e titolare di oltre 40 brevetti industriali (di proprietà di Indesit Company).
Mauro Annunziato

Laureato in Ingegneria Nucleare, Mauro Annunziato è in ENEA dal 1986. Dal 1997 ha diretto un laboratorio impegnato alla computation intelligence applicata ai sistemi industriali, ai distretti eco-sostenibili, alle microreti, alla modellazione dinamica di ecobuilding e distretti a generazione distribuita. Autore di più di cento pubblicazioni, è membro di diversi comitati scientifici di conferenze internazionali. Attualmente è coordinatore delle attività ENEA sulle tematiche della Smart City e della Ecoindustria e ha avviato in questa direzione alcuni progetti significativi tra cui Lumiere sull’illuminazione pubblica innovativa cui hanno aderito circa 400 comuni italiani e il progetto City 2.0 per lo sviluppo e dimostrazione di un modello di smart town. Delegato italiano del network europeo EERA Smart City (European Energy Research Alliance) dove coordina il programma “Urban Energy Networks”

Gianguido Cerullo

Gianguido Cerullo è Chief Commercial Officer B2B & Product Development del Gruppo Elica.
Dopo la Laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università La Sapienza di Roma, ha maturato una lunga esperienza professionale come consulente nei settori dei Sistemi Integrati Qualità, Ambiente, Sicurezza e Manutenzione. Dal 1998 al 2007 ha lavorato con Indesit Company, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità fino a divenire Operations Manager della BU Consumer Care. Nel 2007 è entrato nel Gruppo Elica con il ruolo di Chief of Elica Power. Nel 2008 ha conseguito un diploma di master frequentando un MBA presso la Business School del Sole 24 Ore.
Gianguido Cerullo ha 41 anni, è di Napoli ed è sposato.

Michele Germani

Michele Germani è nato nel 1969 a Macerata (MC) – Laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Ancona.
E’ Professore Associato di Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche dell’Università Politecnica delle Marche (UNIVPM). Ha ottenuto il dottorato di ricerca in Misure Meccaniche nel 1999 presso l’Università di Padova. Dal 1996 svolge attività di ricerca presso UNIVPM. E’ presidente e fondatore, da gennaio 2011, dello spin-off universitario Hyperlean s.r.l. e membro ASME, Design Society e ADM. E’ revisore di varie riviste scientifiche internazionali. Dal 2011 membro del Comitato Scientifico del Master Specialistico in Smart Home Engineering e dal giugno dello stesso anno coordinatore e responsabile scientifico dell’Accordo Quadro “Campus” per attività di ricerca e didattica tra la facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche ed Indesit Company S.p.a. Da gennaio 2012, membro del comitato tecnico-scientifico del Centro Interdipardimentale sull’Innovazione e l’Imprenditorialità (UNIVPM).

Sauro Longhi

Sauro Longhi è nato a Loreto (AN) l’11/9/1955. Il 25/7/1979 ha conseguito con lode la laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Ancona, discutendo una tesi dal titolo “Proprietà strutturali dei sistemi lineari non stazionari”, con relatore il Prof. O.M. Grasselli. Il 10/12/1979 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della Professione di Ingegnere presso l’Università di Ancona. Dal 1 Luglio 2011 è Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche. Da Settembre 2011 è Coordinatore del Master Universitario di secondo livello in Smart Home Engineering, con sede a Fabriano (AN): Da Maggio 2012 è Presidente dell’Associazione Laureati Facolta’ d’Ingegneria di Ancona (ALFIA). Dal 1 Luglio 2012 è componente del comitato tecnico-scientifico del Centro Interdipartimentale sull’Innovazione e l’Imprenditorialità. Dal 1 Novembre 2012 è componente del Senato Accademico in rappresentanza dei Direttori della Facoltà di Ingegneria.

Angelo Ramolini

Angelo Ramolini è laureato in Ingegneria (Politecnico di Milano).
Inizia la sua carriera lavorativa come designer nel 1978 nei laboratori della Honeywell a Pregnana Milanese.
Nell’80 è già vincitore del premio Honeyweel Technical Award.
Dopo varie esperienze in azienda USA e attività in vari dipartimenti di Ricerca e Sviluppo nel 98/99 è Direttore dell’engineering della BULL SEDF.
Nel 2003 e 2004 è stato Chief Tecnhical Officer di Ciaolab Technologies, da lui fondata nel 1999, e per la quale è stato direttore dell’Engineering dal 99 al 2002 con la responsabilità del processo di Esternalizzazione della Bull Spa.
Dal 2004 a circa metà del 2006 ha lavorato presso Flextronics Digital Multimedia.
Nel 2006, e in parte del 2007, ha lavorato come direttore Tecnologico e CTO di segmento per Telit Spa – Multimedia Group.
Dopo alcune esperienze come consulente indipendente e consulente della Cobra Automotive di Varese dal 2009 ricopre il ruolo di responsabile tecnico e coordinatore dello sviluppo tecnologico di MR&D.