Home lab

Comitato scientifico

Consulta l’elenco dei componenti del comitato scientifico
vai

Statuto


Consorzio:

Comitato direttivo

Il Comitato Direttivo è l’organo di gestione del Consorzio, è presieduto da Andrea Merloni ed è composto dagli Executive delle aziende associate nel Consorzio.
Andrea MerloniPresidente
andrea merloni
Andrea Merloni è membro del cda di Indesit Company. Nato a Roma nel 1967, e laureato in Scienze Politiche all’Università di Urbino, dal 1992 al 1996 ricopre la carica di Presidente di Aermarche S.p.A, società di servizi di trasporto aereo. Nel 1996 rileva il marchio Benelli S.p.A., ricoprendo l’incarico di Presidente e Amministratore Delegato fino al 2005. Nel Gruppo Indesit Company, dal 2000 al 2007 è stato Presidente ed Amministratore Delegato di WRAP S.p.A., lo spin-off di Indesit Company S.p.A. creato per valorizzare i brevetti e le competenze nel campo delle tecnologie elettroniche legate al settore degli elettrodomestici. Dal 1996 è membro del Consiglio di Amministrazione. Nel 2008 diventa Vicepresidente del gruppo fino al 29 Aprile 2010, quando succede al padre Vittorio alla Presidenza di Indesit Company, carica che ricopre fino a maggio 2013. Nel 2011 oltre alla carica di Presidente Homelab assume la carica di Presidente dell’ISTAO di Ancona, l’Istituto “Adriano Olivetti” di studi per la gestione dell’economia e delle aziende.
Mauro Angelini
mauro angelini
Mauro Angelini, 43 anni, formazione giuridica, originario di Fabriano, è stato, nel 1997, uno dei soci fondatori della cooperativa fabrianese Spes, specializzata in servizi innovativi alle imprese e trasferimento tecnologico, di cui è direttore commerciale dal 2005. Dal 2010, è presidente della dotCom srl, la commerciale di servizi del Gruppo Spes, e vicepresidente di Meccano spa, il Centro servizi per la meccanica. Dal 2002, è vicepresidente di Legacoop Marche, di cui è stato eletto presidente nel marzo del 2011.
Alberto Federico Giua
alberto federico giua
Alberto Federico Giua è Amministratore e Socio Fondatore di MR&D SpA. Laureato in Ingegneria Aerospaziale al Politecnico di Milano, è stato Direttore Centrale Marketing e Sviluppo Prodotti di Bticino SpA dal 1975 al 1988. Dall’ 88 al 1991 ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato e Socio in Harken Italy ed in seguito di Harken Inc. USA, azienda di prodotti tecnici per imbarcazioni a vela da diporto e regata. Nel 1991 ha fondato MR&D, istituto privato di ricerca e sviluppo di prodotti ad alto contenuto di innovazione e dal 2008 anche azienda manifatturiera specializzata in prodotti di elettronica. Dal 1983 ad oggi ha partecipato e partecipa come consigliere nei consigli di amministrazione di diverse aziende (Sici SpA, TerraneoSpA, Sabaf SpA, Medys SpA) e dal 2001 al 2010 è stato Docente di Innovazione e Sviluppo del prodotto presso l’Università C. Cattaneo di Castellanza.
Mauro Guzzini
mauro guzzini
Mauro Guzzini è Amministratore Delegato di Teuco Guzzini S.p.A. dal 24 ottobre 2005. Figlio del fondatore Virgilio Guzzini, nasce il 2 ottobre 1961 a Recanati e si laurea in Ingegneria Meccanica. Frequenta il Master per giovani imprenditori Formark Marche e la sua smisurata passione per la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie lo porta a ricoprire le cariche di Coordinatore delle aree Sviluppo Prodotto e Produzione da settembre 2003; Responsabile dell’area Ricerca, Sviluppo e Innovazione dei prodotti dal 2001 e Direttore Tecnico dal 1997. Partecipa sin da giovanissimo alle vicende del gruppo, a soli 28 anni entra in Telma, azienda del gruppo specializzata in lavelli da cucina, di cui riveste il ruolo di Presidente. Prosegue la sua esperienza entrando in Gitronica, nata come spin off di Teuco e lanciata sul mercato come partner innovativo del settore elettrodomestico, di cui diviene Amministratore Delegato nel 2000. Nel novembre 2007 entra a fare parte del Consiglio di Amministrazione di FINLABO SIN dove ricopre prima la carica di Presidente e poi quella di Consigliere, tutt’oggi esercitata. Da febbraio 2007 a gennaio 2009 è Chairman di Spaform UK LTD e negli stessi anni è membro del Comitato Tecnico Scientifico ISTAO – Istituto Adriano Olivetti Istituto Adriano Olivetti di Studi per la gestione dell’economia e delle aziende di Ancona. Tra le altre cariche è oggi membro del comitato direttivo di Assobagno e del Consiglio di Amministrazione di HomeLab. E’ parte inoltre del Consiglio di Amministrazione di Fimag, la finanziaria del Gruppo Guzzini.
Enrico Loccioni
enrico loccioni
Enrico Loccioni è Presidente del Gruppo Loccioni. Nato nel 1949 a Serra S. Quirico (AN), è Presidente di un Gruppo leader a livello mondiale nel settore hi tech. Nel 1968 inizia il suo percorso imprenditoriale come artigiano nel campo elettrico, ma si distingue subito per l’attenzione alle componenti soft dell’impresa: le Persone, le Relazioni Interpersonali e l’Innovazione. Attualmente presente con installazioni in oltre 40 paesi nel mondo, dall’America Latina all’Estremo Oriente, e su vari settori (auto, bianco, ambiente, sanità), la “sartoria tecnologica” Loccioni sviluppa e realizza soluzioni personalizzate sulle esigenze del cliente, integrando competenze e ricerca nell’ambito della misura per il controllo qualità, dell’automazione, delle infrastrutture di rete e dell’energia. Un percorso imprenditoriale che lo porta a ricevere nel 2004 la Laurea Honoris Causa in “Tecnologie per l’innovazione”, il Premio Ernst&Young “L’Imprenditore dell’Anno 2007″ per “Quality of Life” ed il Premio “Imprenditore Olivettiano 2008″. Il Gruppo da lui guidato vince il “Premio Nazionale per l’Innovazione”, il “Premio Imprese per l’Innovazione” e il “Ruban d’Honneur” dello European Business Award in sostenibilità e innovazione. Si aggiudica anche il Premio Impresa e Cultura, il concorso nazionale che premia le imprese che investono in cultura e per sei anni consecutivi il Best Workplaces Italia per i 35 migliori ambienti di lavoro in Italia. Guadagna anche la nomination come finalista del Sodalitas Social Award nelle categorie “Processi interni di responsabilità sociale” e “Iniziative di sostenibilità”. Tra i numerosi riconoscimenti anche il Premio di Legambiente “Innovazione Amica dell’Ambiente” con la Leaf House, la menzione speciale del Premio Impresa Ambiente per la Leaf Community e il Premio Solare Europeo. Enrico Loccioni è impegnato da diversi anni in Confindustria soprattutto per le aree formazione e scuola.
Paolo Merloni
paolo merloni
A maggio 2011, Paolo Merloni è stato nominato Presidente di Ariston Thermo, una realtà multinazionale le cui dimensioni sono più che triplicate nel corso degli ultimi dieci anni. Sotto la sua guida, Ariston Thermo si è affermata come un’azienda leader a livello globale nel settore del comfort termico, uno dei più attivi nell’affrontare la sfida della sostenibilità energetica attraverso sistemi rinnovabili e a basso consumo per il riscaldamento dell’acqua e degli ambienti. Paolo Merloni, rappresentante della terza generazione della famiglia Merloni, è anche Amministratore Delegato di Merloni Holding che, oltre ad Ariston Thermo, controlla ed ha interessi nel settore dell’energia e dei mezzi di comunicazione. È inoltre membro del Consiglio d’Amministrazione di RCS Mediagroup. Paolo Merloni ha iniziato la sua carriera presso la sede di Madrid di McKinsey & Company, per poi proseguire negli uffici di Milano. Nel 1995 è entrato a far parte di Ariston Thermo, ricoprendo nel tempo diverse posizioni di rilievo, fra cui Direttore per l’Europa Centrale ed Orientale, Direttore per l’Italia e Direttore della divisione sistemi di riscaldamento. E’ stato quindi nominato Vicepresidente (2000) ed in seguito Amministratore Delegato (2004). Paolo Merloni si è laureato con lode nel 1992 in Business Administration presso l’Università Bocconi di Milano. È nato nel 1968, è sposato e ha tre figli.
Marco Pacetti
marco pacetti
Marco Pacetti è nato nel 1947 ad Ancona. Laureato in Ingegneria Elettronica all’Università di Bologna nel 1972 opera all’Università di Ancona dal 1973; attualmente è Professore Ordinario di Fisica Tecnica Industriale presso la Facoltà di Ingegneria. Nel Novembre 1991 è stato nominato Pro Rettore dell’Università degli Studi di Ancona, confermato nell’incarico nel 1995. Dal Novembre 1997 è stato eletto Rettore dell’Università di Ancona, ora Università Politecnica delle Marche, per il triennio 1997/2000, rieletto per il triennio 2000-2003, riconfermato per i trienni 2003-2006, 2006-2009 e 2009-2012. E’ stato Segretario Generale della Conferenza dei Rettori Italiani dal 2000 al 2004. Sul piano della ricerca scientifica si occupa dei problemi di Energetica ed è autore di studi sull’uso delle fonti energetiche rinnovabili, sui sistemi energetici e sui risparmi nei settori civile ed industriale. E’ stato, tra le molteplici cariche assunte negli anni in organi istituzionali ed aziende private,, direttore del Dipartimento di Energetica dell’Università di Ancona, Presidente del CORIT – Consorzio per la Ricerca e l’Innovazione Tecnologica (tra IBM Semea, SNAM Progetti Sud e UNIVERSITÀ’ di Ancona), Presidente dell’APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea), Vice Presidente della Società SVIM (Sviluppo Marche), Presidente del M.I.T. – Marche Innovation and Training – Consorzio tra le Università delle Marche, Centri Servizi ed Imprese che si occupano di formazione avanzata e trasferimento tecnologico, Presidente della società ADRIALAB – Web Solutions. E’ Presidente del Centro Alti Studi Europei (CASE). Con Decreto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano del 2 giugno 2007 è stato nominato Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Paolo Perino
paolo perino
Paolo Perino – Presidente e Consigliere Delegato di BTicino è responsabile delle attività italiane del Gruppo Legrand. Per conto di ANIE è Presidente di Prosiel e Vicepresidente di Federcostruzioni. Entrato in BTicino nel 1983 come Product Manager, ha assunto numerosi incarichi di crescente responsabilità nell’ambito del Gruppo Legrand in Italia sino al 2000, quando è stato chiamato in Francia per assumere la posizione di Direttore Marketing e Comunicazione Esterna di Gruppo. È rientrato in Italia nel 2006 come Amministratore Delegato di BTicino.
Giuseppe Perucchetti
giuseppe perucchetti
Giuseppe Perucchetti è CEO di Elica. Nato a Varese, Giuseppe Perucchetti è laureato in Economia delle Aziende Industriali presso l’Università Bocconi di Milano. A metà degli anni ‘80 inizia la sua carriera in Philips (IRE). Dopo cinque anni, approda in Whirlpool dove ricopre posizioni a livello nazionale e internazionale in diverse funzioni aziendali e con crescenti responsabilità, fino a diventare Senior Vice Presidente di Whirlpool Europa, Medio Oriente e Africa e Chairman Council di Whirlpool Corporation. Dall’agosto 2011 al settembre 2012 è Consigliere indipendente di Elica. Perucchetti attualmente collabora stabilmente con il Centro di Ricerca Universitario in Economia del Territorio (CRIET) ed è docente a contratto presso la Facoltà di Economia della Università di Milano-Bicocca. Sposato, è padre di due figlie.